- 12 Aprile 2022
- 0
- Senza categoria
Cucine: Novità e Tendenze.
Rispetto ambientale, estetica e funzionalità: tre elementi imprescindibili nelle cucine moderne. Declinate in stili diversi, ma sempre con l’attenzione rivolta a questi elementi.
Cominciamo col dire che la cucina rappresenta l’essenza della moderna concezione di questo angolo della casa. Non importa se optate per uno stile moderno o più classico, l’importante è che sia minimal. Attenzione: non stiamo parlando solo dello stile, ma di un mood per cui ciò che è molto elaborato, ridondante, va escluso. I tempi in cui viviamo sono improntati ad una casa più vivibile, estremamente fruibile e meno votata all’opulenza, anche solo visiva.
Questo ci porta ad un altro assunto: non sempre gli stili sono così definiti. Al contrario, spesso si fondono insieme. Così una cucina moderna può sconfinare nell’industrial urban, mentre una chabby chic può fondersi con una classica, per citare degli esempi.
Con ampio impiego del legno che rappresenta il grande ritorno di quest’ultimo periodo. D’altronde, come abbiamo detto in apertura, l’ecosostenibilità rappresenta un must, quando si progetta questo tipo di ambienti.
Proprio lo stile industrial urban rappresenta un’ottima scelta perché permette di sfruttare strutture già esistenti in modo originale, a cui abbinare mobili, anche di recupero, oppure svoltare a trecentosessanta gradi e optare per mobili moderni. Il suo unico neo è che in certi casi potrebbe richiedere l’adozione di cucine su misura.
Abbiamo già detto di quanto chabby chic e classico siano altri due stili molto graditi, per via della loro vocazione eco sostenibile.
Naturalmente, questo non significa abbandonare le cucine componibili che oggi sono realizzate con materiali come gli agglomerati di legno riciclato al 100% e l’impiego di vernici ad acqua. Mantenendo l’indubbia comodità di disporre di elementi componibili di diverse misure e di grande design.
L’impiego dei metalli nelle cucine e, non ultimo nell’arredamento, rappresenta un’altra tendenza nella recente concezione dei locali cottura. Rame, alluminio, acciaio, oro o bronzo rappresentano i colori più gettonati, spesso abbinati al “must have” del momento: il nero. Ebbene, il colore del brutto anatroccolo si è impadronito della scena e ora rappresenta la nuance centrale, attorno a cui ruota tutto il discorso degli abbinamenti cromatici. Bianco, rosso amaranto e verde oliva devono accontentarsi di un ruolo da comprimari, sebbene di un certo rilievo. Per quanto riguarda gli altri materiali, abbiamo già citato il ritorno in auge del legno, mentre una menzione speciale la meritano corian e vetro: facili da pulire e disinfettare, in questo momento rappresentano il classico utile unito al dilettevole.
Per ultimo, non dimenticate un aspetto molto importante: ebbene che gli elettrodomestici si integrino perfettamente con i mobili, con i quali devono possibilmente costituire un tutt’uno.
L’angolo cottura sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella casa moderna, spesso integrandosi con il living a costituire una sorta di open space. Questo rende sempre più interessante e piacevole la gestione di questo ambiente della casa, con la possibilità di dare sfogo a immaginazione e creatività.
Se avete voglia di fare una full immersion tra modelli e soluzioni di cucine a Lecce e provincia, non vi resta che venire a trovarci nel nostro store di Tricase. Vi aspettiamo.