- 17 Gennaio 2017
- 0
- Consigli d'Arredo
Quali sono le Tendenze dell’arredamento 2017?
Anno nuovo vita nuova anche nel mondo dell’interior design, ma senza dimenticare cio’ che di buono lascia il 2016!
Il colore dominante per tutto il 2017 sarà il “Greenery”, l’ha stabilito come sempre il Pantone Color Institute!
Mediando tra i colori di tendenza delle passerelle di tutto il modndo, dei set cinematografici e dell’architettura è stata scelta questa tonalità di verde-giallo.
Sembra quasi essere un invito a fermarsi un attimo per fare un grosso respiro e rinnovarsi in un legame con la natura.
Il 2017 vede il ritorno dello stile anni ’80: colori decisi e superfici laccate o lucide in una rivisitazione contemporanea che vede anche l’utilizzo del marmo e del legno.
Oltre al marmo e al legno di grande tendenza segnaliamo l’uso diffuso di materiali nobili e anche del cemento, in esperimenti di design spesso a cavallo tra artigianalità e design. Ritorna la delicatezza della paglia di Vienna e lo stile vintage è un evergreen del buon gusto.
Nel settore dei tessuti per l’arredamento l’attenzione è tutta puntata alla sostenibilità. Eredità del 2016 saranno i tessuti con le fantasie floreali.
Sono di chiara ispirazione orientale e donano vivacità e un tocco di colore in tutti gli ambienti della casa.
Dal punto di vista dello sviluppo tecnologico nel settore tessile l’ultima novità è invece il tessuto in fibra ottica, che si illumina per magia!
Tra le tendenze dell’arredamento del 2017 più diffuse nella scelta dei tessuti per l’arredamento vedremo anche carte da partati eleganti dalle fantasie sofisticate che brillano di dettagli dorati o all’opposto linee, rombi e triangoli d’ispirazione decisamente geometrica. Evergreen anche in questo campo l’ispirazione vintage.
Delle tendenze che si sono affermate nel 2016, oltre ai rivestimenti effetto marmo e alle fantasie floreali, vedremo il color rame e gli arredamenti multifunzionali soprattutto per cucina e bagno. A riguardo vi proponiamo una delle new entry in casa “Aster Cucine“. Nel collage che segue ammirerete “il Mood Factory” di Aster che conuiga l’uso del marmo al color rame in un binomio davvero insolito ed eclettico!
Per i Divani pare che lo stile vintage la faccia sempre e comunque da padrone. Un esempio azzeccato è sicuamente “Byron” di Doimo Salotti nella foto che segue!
Per tante altre novità sulle tendenze d’arredamento 2017 aspettiamo di vedere cosa accadrà domani al Paris Deco Off 2017! L’importante fiera parigina dedicata al mondo della casa e dell’interior design che si terrà dal 19 a 23 gennaio.
La novità di quest’edizione sarà “Il Cubo del Savoi Fair”: artigiani e artisti lavoreranno insieme all’interno di un cubo trasparente dando vita alle ricostruzioni dei quartieri in cui vivono.
Seguite sempre le tendenze ma ricordate di privilegiare sempre la vostra personalità! Arrivederci e Buona Navigazione!
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva